02 ottobre 2013

ART’IN LOCO

ART’IN LOCO
3 - 20 ottobre 2013
CASTELLO ORSINI - SORIANO NEL CIMINO (VT)


Si apre il 3 ottobre la collettiva ART’IN LOCO che vedrà per la prima volta riuniti, nel Castello Orsini di Soriano nel Cimino, oltre 20 artisti originari o residenti nell’ambito comunale.
La collettiva nasce da un’idea della Cooperativa Sociale Il Camaleonte che, avendo ottenuto da poco più di un mese la gestione dei servizi culturali e turistici del Castello, ha subito manifestato l’intenzione di renderlo luogo di partecipazione e promozione culturale.

Il medievale Castello Orsini è stato adibito a carcere dal 1848 al 1989, alterato quindi negli spazi e nelle funzioni: nelle sue sale disadorne, lungo gli stretti corridoi, nelle celle che ancora conservano le porte inferriate si è deciso di allestire opere di artisti locali, alcuni noti anche a livello nazionale.

Ogni artista partecipa con una o più opere che, senza seguire una tematica specifica, hanno il compito di presentare la poetica e la creatività specifica di ciascuno. La Cooperativa Il Camaleonte non è quindi intervenuta con selezioni e valutazioni di artisti ed opere, ma ha curato l’organizzazione e il percorso espositivo per renderlo il più possibile fluido e coerente.

Dai paesaggi ai ritratti, dalla simbologia della società contemporanea all’indagine astratta della realtà, ogni artista indaga la propria tematica con tecniche e suggestioni differenti. Pittura, scultura, installazione, grafica, videoarte…

Mettere insieme artisti con percorsi, visioni e stili tanto differenti è stato motivo di arricchimento non soltanto culturale, ma anche umano. Questa esposizione vuole essere solo l’inizio di un percorso di promozione e sviluppo del nostro territorio e delle sue potenzialità. Ringraziamo quindi tutti gli artisti che hanno accettato con entusiasmo di partecipare alla collettiva ART’IN LOCO, dimostrando così di credere nel nostro progetto.

Prendono parte alla collettiva Paolo Berti, Andrea Centofanti, Fabiana Centofanti, Alessia Clementi, Sara Cordovana, Veronica Corrente, Fabiola Dell’Aquila, Luigi Fondi, Angelo Lanno, Sheila Lista, Donatella Pompeo, Enrico Quattrocchi, Alvaro Ricci, Silvia Rita, Cristina Rocca, Giuseppe Rossi, Remo Saltalamacchia, Riccardo Sanna, Luigi Simonetta, Matteo Valentini, Giuseppina Villano, Luigi Vincenti.

Si ricorda inoltre che nel weekend del 19 e 20 ottobre, oltre alla collettiva ART’IN LOCO, il Castello Orsini ospiterà la manifestazione IL CASTELLO DEI SAPORI, un evento di promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali, includendo in tale termine tutto il territorio di Soriano nel Cimino e della Tuscia viterbese.

Il Camaleonte Coop. Sociale

ART’IN LOCO
3 - 20 ottobre 2013
Inaugurazione: giovedì 3 ottobre, ore 17.00
Orario di apertura del Castello Orsini:
Giovedì 3 e 10 ottobre dalle ore 15:30 alle ore 23:30
Venerdì 4 e 11 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 13:30 dalle ore 15:30 alle ore 23:30
Sabato 5 e 12 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 23:30 (orario continuato)
Domenica 6 e 13 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 23:30 (orario continuato)


Info: 349 8774548; 320.9341963; coop.ilcamaleonte@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento