03 novembre 2018

11 novembre: Torre di Chia - Santa Cecilia - Piramide etrusca


Mentre sui giornali si susseguono articoli sul destino della Torre di Chia, noi della Cooperativa Sociale Il Camaleonte - con il servizio di escursioni ‘Gnamo - vi diamo appuntamento proprio al suo interno.

In esclusiva per voi, grazie a un accordo raggiunto con la proprietaria, la Cooperativa Sociale Il Camaleonte ha ottenuto la possibilità di aprire le porte ai visitatori.

L’appuntamento è per domenica 11 novembre alle ore 8.45 presso il parcheggio in Loc. Sanguetta (SS 675 - Uscita Soriano-Bomarzo). Da qui ci sposteremo, con le rispettive auto, raggiungendo Bomarzo. Scenderemo in una forra per visitare l'area archeologica di Santa Cecilia e raggiungeremo poi la famosa Piramide Etrusca.


All’ora di pranzo ci recheremo nella Valle di Fosso Castello, entrando quindi nella Tenuta della Torre che Pier Paolo Pasolini volle come sua ultima dimora. Qui, infatti, scrisse il romanzo Petrolio e girò alcune scene del film “Il Vangelo secondo Matteo” presso le note cascate che visiteremo tornando al parcheggio.


Pranzeremo al sacco, sul prato all’ombra della Torre, e continueremo a parlare della meraviglia di questi luoghi già abitati dagli Etruschi che, da abili scalpellini, lavorarono la roccia vulcanica ricavandone grotte, tagliate e maestosi altari che i sacerdoti utilizzavano per venerare gli Dei, osservare le costellazioni e compiere sacrifici di animali. Con l'arrivo dei Romani molti di questi abitati furono abbandonati e poi ripopolati nel Medioevo, come testimoniano i resti di castelli, chiese, torri, mulini e cimiteri paleocristiani che si incontrano lungo il percorso. Una giornata di trekking e cultura, accompagnati da un’archeologa e un naturalista all’insegna del motto di ‘Gnamo: camminare conduce la mente in un altrove che diventa scoperta.


Con l’occasione vi comunichiamo che questo itinerario, così come gli altri proposti da ‘Gnamo, può essere replicato su prenotazione (raggiungendo un numero adeguato di partecipanti). Invitiamo quindi le strutture ricettive, o chiunque fosse interessato, a contattarci.

Consigliamo di indossare scarponcini alti sopra la caviglia a forte scolpitura, vestirsi a strati e portare un keeway in caso di pioggia improvvisa. Suggeriamo inoltre di portare acqua e pranzo al sacco. Il rientro al parcheggio è previsto per le ore 16.
In caso di maltempo l’escursione sarà rimandata.

Per info e prenotazioni (entro le 14 del giorno precedente):
Il Camaleonte Coop. Sociale (Facebook, Twitter, Instagram)
T 349 8774548 – 349 0762441
coop.ilcamaleonte@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento