01 aprile 2014

Palazzo Chigi centro culturale di Soriano nel Cimino

L’apertura di palazzo Chigi a Soriano ha donato alla città un punto di riferimento per lo sviluppo artistico e culturale, mirando anche alla diffusione dell’inestimabile patrimonio di questa terra  ben oltre i confini della Tuscia. Questo era l’obiettivo del convegno di sabato scorso, con la triplice presentazione di libri diversi tra loro e allo stesso tempo con una matrice comune, la terra di Soriano. Soriano vista dalla sapienza e dal cuore immenso di Valentino D’arcangeli nella versione riveduta di Soriano nel Cimino nella Storia e nell’Arte, Soriano esplorata nelle sue carte dagli studi di Pietro Egidi nel 1903 con la riedizione di Soriano nel Cimino e l’Archivio suo, e infine una Soriano più contemporanea e più fruibile per chi vuole avere la possibilità di conoscerla e visitarla grazie alla Guida illustrata a cura di Marco Fanti, Soriano nel Cimino / Arte Cultura e Tradizione.
La sala colma di persone, posti a sedere esauriti, e il grande interesse suscitato sono stati la migliore risposta all’iniziativa che, promossa e presenziata dalle Istituzioni, è stata arricchita dagli interventi della Dott.ssa Claudia Vittori che ha introdotto il libro di Egidi, della Dott.ssa Francesca Ceci, della Prof.ssa Rosalba Quaratino, del Prof. Paolo Giannini e del Prof. Stephan Steingrāber.

Un pomeriggio intenso, tutto dedicato a Soriano, è stato l’inizio di una serie di eventi culturali che già dalle prossime settimane si svolgeranno al palazzo Chigi Albani.

Nessun commento:

Posta un commento