16 giugno 2015

Presentazione catalogo Tavola Imbandita Tavola Bandita

Gli artisti, la curatrice Valeria Arnaldi e i ragazzi de Il Camaleonte coop sociale
Sabato 20 giugno, alle ore 18.30, si svolgerà la presentazione del catalogo della mostra Tavola imbandita Tavola bandita, curato da Valeria Arnaldi ed edito dal PTCM-Polo Turistico Culturale Municipale di Soriano nel Cimino e dalla cooperativa sociale Il Camaleonte. La collettiva d’arte contemporanea, inaugurata il 30 maggio scorso, proseguirà poi fino al 26 luglio alle Scuderie di Palazzo Chigi-Albani a Soriano nel Cimino.

L’idea di questa mostra si ispira alle linee guida dell’Expo 2015 di Milano, svolgendosi sull’asse tra etica ed “estetica” del cibo. Così chiarisce la curatrice della mostra, Valeria Arnaldi: “Dimentico della tradizione – vincolante – del focolare che del Paese fa casa, come riparo certo, e catena, come scontato stereotipo, negli ultimi anni il palato è diventato metro delle nostre cronache e delle nostre prospettive. La ricetta è diventata megafono dello spirito, espressione di intimità. E dunque è il ‘cibo’ come sistema ma soprattutto come costruzione e proiezione il cuore di questa mostra collettiva che, tra storia e attualità, canoni e gabbie del suo essere e fare icona e status, ma anche modello e prigione, propone un’ampia riflessione sul sistema ‘food’ – e sui riflettori che lo hanno portato in primo piano negli ultimi anni – per vedere l’evoluzione del concetto stesso di nutrimento. È il palato forse il nuovo ‘cuore’ dell’uomo, capace di nutrire i sentimenti e placare i morsi dell’angoscia, così come è il palato il nuovo cardine di un immaginario collettivo che si fa codice linguistico, espressivo, perfino architettonico nella costruzione di una cosmogonia di nuovi valori, da innalzare e consumare nell’intervallo di una ricetta, fino ad arrivare all’apice di quella per la felicità”.

A fare da cornice alla collettiva di artisti nazionali e internazionali, un ricco calendario di eventi. Ad esempio venerdì 19 alle ore 18.00 si terrà “Alla scoperta dei sapori dei Cimini con il progetto CARBACC”, a cura di Slow Food Viterbo - Progetto Carbacc, un incontro con produttori, ristoratori e referenti di strutture ricettive dedicato alle eccellenze enogastronomiche locali, con degustazione dei prodotti delle aziende partecipanti.

Il catalogo sarà invece presentato sabato 20 alle ore 18.30 dalla curatrice Valeria Arnaldi, alla presenza di molti dei ventidue artisti in mostra. Seguirà un aperitivo.

Informazioni tecniche
Tavola imbandita Tavola bandita
31 maggio - 26 luglio
Scuderie di Palazzo Chigi Albani, Piazzale Carlo Albani, 1
Soriano nel Cimino (VT)
Orari di apertura: venerdì 16-19 / sabato e domenica 10-13 / 16-19 (gli orari possono subire variazioni in base agli eventi correlati).

Il Camaleonte cooperativa sociale

Nessun commento:

Posta un commento