29 maggio 2016

28 maggio. Laboratorio di tecniche calcografiche e xylografiche

Sabato pomeriggio alle Scuderie Chigi-Albani i visitatori della mostra Viaggi e Visioni. La Provincia del Patrimonio attraverso le stampe della donazione Valentini (sec. XV-XIX) hanno potuto assistere alla dimostrazione pratica di tecniche calcografiche e xylografiche a cura della dott.ssa Evgenya Hristova.


Un'esperienza davvero stimolante e divertente nella quale la bravissima docente ha mostrato le varie tecniche di stampa ad incisione con l'aiuto di lastre di zinco incise da lei stessa a puntasecca. Ha poi inchiostrato e ripulito la lastra affinché l'inchiostro rimanesse solo nelle parti precedentemente incise, dopo di che l'ha collocata sul torchio calcografico che permette la stampa e con l'aiuto del dott. Sante Cinquantini ha prodotto la stampa su carta.








La dott.ssa Hristova ha poi parlato della xylografia, un tipo di incisione a rilievo fatta con tavolette di legno, mostrando la differenza tra le varie matrici: tavole di legno duro tagliate in senso perpendicolare alla venatura (xilografia di testa) e quelle di legni morbidi, tagliati nel senso della venatura. 


Molto interessante anche la parte dedicata alla litografia, tecnica di riproduzione meccanica delle immagini attraverso un particolare tipo di pietra, opportunamente levigata e quindi disegnata con una matita grassa. La stampa litografica si basa sull'incompatibilità di alcuni inchiostri con l'acqua e il procedimento è molto lungo e complesso. La dott.ssa Hristova lo ha spiegato abilmente mostrando una particolare matrice, fatta di pietra calcarea molto spessa. La peculiarità della litografia è di trattenere nelle parti non disegnate (dette contrografismi) un sottile velo d'acqua, che il segno grasso (detto grafismo) invece respinge. Passando l'inchiostro sulla pietra così trattata, esso è respinto dalle parti inumidite e trattenuto dalle parti grasse. Al torchio, perciò, il foglio di carta riceve solo l'inchiostro che si deposita sulle parti disegnate e non sulle altre. 


Un pomeriggio culturalmente vivace, con una vera e propria lezione accademica sulle tecniche calcografiche che sono le stesse che il visitatore incontra nel percorso della mostra costituita di stampe antiche appartenenti al "Fondo Valentini". Quindi chi ha partecipato a questo laboratorio è poi stato in grado di riconoscere nelle numerose stampe in mostra le tecniche appena apprese. 

Nessun commento:

Posta un commento