07 aprile 2017

NATURALMENTE Lidia Bachis - Eva Gerd


Quadri ad olio di grandi dimensioni, installazioni e disegni occuperanno le sale delle restaurate Scuderie di Palazzo Chigi-Albani di Soriano nel Cimino (VT) dal 21 maggio al 18 giugno. Opere di nuova realizzazione create per la bipersonale “Naturalmente” dalle artiste Lidia Bachis ed Eva Gerd si affiancano ad altre già note e significative del loro percorso di ricerca artistica.
L’inaugurazione è prevista per sabato 20 maggio alle ore 17.00 presso la splendida cornice del complesso rinascimentale dove sarà anche possibile ammirare le suggestive fontane del cortile.


La mostra è organizzata dalla cooperativa sociale ‘Il Camaleonte’ e curata da Fabrizio Pizzuto che così ne parla: «Se guardata da vicino la natura è popolata dall'inverosimile quanto dall'invisibile: foreste, fiumane, epoche intere di animali, insetti, mondi e mondi sopra mondi. Con naturalezza scorre la vita ed è sempre più di quanto ci si possa aspettare. La foresta e il bosco sono luoghi di fiaba e di apparizioni tanto quanto di materia, forme, insetti, vegetazione, scorrere dei fiumi, soffiare del vento e delle cose sibilanti. Nelle città e negli appartamenti perdiamo e dimentichiamo il sorprendente e semplice svolgersi della vita. Scorre, invece, con la stessa naturalezza un lavoro mentale di appropriazione di un tema e di un luogo. “Naturalmente” significa viene da sé, ça va sans dire, senza dirlo, sembra provenire dal silenzio e dalla contemplazione. Le foreste e le fiabe di Lidia Bachis incontrano i mondi di Eva Gerd. Senza delimitazioni atmosfere raccontate si mescolano a presenze che sedimentano talvolta oltre la stessa durata della vita. Il lavoro spazia dalla fantasia del presente fino all'eternità di storie conosciute o pensate, struttura che ci supera e rimane, al confine tra l'invisibile e l'inverosimile».
L’evento si inserisce nel percorso di valorizzazione del patrimonio monumentale di Soriano attraverso l’arte contemporanea, intrapreso dalla cooperativa sociale ‘Il Camaleonte’ da oltre tre anni.


Naturalmente
Lidia Bachis – Eva Gerd
21 maggio – 18 giugno
Inaugurazione: sabato 20 maggio ore 17

Scuderie di Palazzo Chigi-Albani
P.le Carlo Albani, 1
01038 - Soriano nel Cimino (VT)
Orari: giovedì e venerdì 16-19
sabato e domenica 10-13 / 16-19
Ingresso 3 euro (Gratuito per residenti, bambini fino a 12 anni e anziani oltre i 76 anni)

Coop. sociale Il Camaleonte
349 8774548 / 0761 745463
coop.ilcamaleonte@libero.it 
ufficiostampa@ilcamaleonte.it

Gli sponsor tecnici della mostra - Lamponi dei Monti Cimini e Azienda Agricola Monchini - saranno presenti all'inaugurazione con i loro prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento