17 settembre 2017

Pasta Madre: laboratorio di panificazione - 15 ottobre

Nell'ambito della manifestazione "Il Castello Dei Sapori" che si svolgerà il 14 e 15 ottobre presso il Castello Orsini di Soriano nel Cimino (VT), la cooperativa sociale Il Camaleonte, l'Associazione Culturale BREADHEART e l'Associazione O.R.T.O. propongono un laboratorio di approccio alla panificazione con pasta madre.


Impareremo ad impastare una pagnotta a mano, come si faceva una volta, utilizzando come lievito la sola pasta madre ed acquisendo le tecniche necessarie per produrre in casa un pane genuino, ottenuto con farine locali, profumate e di ottima qualità prodotte dal Mulino Collettivo dell’Associazione O.R.T.O.

Non è richiesta alcuna preparazione specifica, solo curiosità e voglia di provare. Il divertimento è assicurato e potrete portare a casa sia la pagnotta da voi preparata, pronta da cuocere, sia un pezzo di lievito madre da conservare e utilizzare per i vostri esperimenti culinari. 

Il lievito madre, rispetto al lievito di birra, ha diversi pregi: migliori caratteristiche organolettiche e sviluppo del prodotto, maggiore digeribilità e conservabilità. Un'occasione unica, quindi, per riscoprire i sapori genuini del passato!

Il laboratorio si terrà presso il Castello Orsini domenica 15 ottobre alle ore 11 e sarà replicato alle ore 15.30.
È rivolto ad adulti e bambini (età minima 8 anni, preferibilmente accompagnati).
Il costo è di 5 € a persona e la prenotazione è obbligatoria. 
Per info: 349 8774548 - coop.ilcamaleonte@libero.it 

Nessun commento:

Posta un commento