27 febbraio 2018

Gnamo: escursioni di marzo 2018

Sono aperte le prenotazioni per le prossime escursioni di 'Gnamo - Camminare conduce la mente in un altrove che diventa scoperta, progetto della Cooperativa Sociale Il Camaleonte che da due anni conduce i partecipanti attraverso interessanti passeggiate storico-naturalistiche ideate da personale qualificato negli angoli più intatti ed affascinanti del territorio della Tuscia. 

Domenica 11 marzo l’appuntamento è alle ore 8.45 presso il parcheggio della Pineta (Strada Cimina SP25) per poi raggiungere la Riserva dell’Arcionello che, istituita nel 2008, è la più giovane delle Riserve Naturali del Lazio. La Palanzana, il Monte che la sovrasta, domina sulla città di Viterbo. Caratterizzato da una fitta vegetazione di querce, aceri e castagni, conserva resti di antiche pestarole, mulini, canalizzazioni di corsi d’acqua, cave di peperino e ciò che rimane di un’antica abbazia. Dalla sommità del monte si può godere di una vista mozzafiato e, se si è particolarmente fortunati è possibile ammirare il Lanario, piccolo falco abitante della Riserva.




Domenica 25 marzo vi proponiamo, invece, un'escursione al Monumento naturale di Corviano, compreso nel territorio del Comune di Soriano nel Cimino. Corviano rappresenta uno degli avamposti sparsi per il territorio che aveva lo scopo di controllare la sottostante via Ferentana che, distaccandosi dalla consolare via Cassia, consentiva di raggiungere l'entroterra laziale. L'itinerario, poco impegnativo, racconta 3000 anni di storia: Corviano, infatti, è ubicato su un pianoro tufaceo alle pendici del Monte Cimino e presenta un insediamento rupestre in simbiosi con la geologia dei luoghi. Lo sperone roccioso fu modellato in grotte, pestarole, tombe e case ipogee con grandi finestroni che si affacciano sulla valle del Martelluzzo e sulla Selva di Malano, in un paesaggio selvaggio e unico. Attraverso i numerosi reperti, i nostri esperti operatori, vi racconteranno il ruolo strategico che il luogo ha avuto nella storia, lo spirito che si respirava all’epoca, la vita quotidiana del villaggio, i paesaggi agricoli ormai scomparsi. L’appuntamento è alle ore 8.45 presso il parcheggio in Loc. Sanguetta (SS 675 - Uscita Soriano-Bomarzo).








Consigliamo di indossare scarponcini alti sopra la caviglia a forte scolpitura, vestirsi a strati e portare un keeway in caso di pioggia. Suggeriamo inoltre di portare acqua e snack per una pausa a metà mattina. Il rientro al parcheggio è previsto per le 13.

In caso di pioggia le escursioni saranno rinviate.

Per info e prenotazioni (entro le 14 del giorno precedente):
Il Camaleonte Coop Sociale 
T 349 8774548 - 349 0762441

Nessun commento:

Posta un commento