01 ottobre 2018

Il Castello di Arti e Cultura: 6-7 / 13-14 ottobre - Castello Orsini


Dal 6 ottobre Soriano nel Cimino si anima per la 51° Sagra delle Castagne... non pensate però alla solita Sagra! Si tratta piuttosto di una rievocazione storica, con eventi che riguardano i quattro rioni di Soriano adornati in stile medievale. Spadaccini, sbandieratori, focolieri, musici, prodotti tipici, taverne, mercati artigianali, sfilate in abiti storici, spettacoli in piazza, il palio delle quattro contrade e molto altro vi aspetta a Soriano nel Cimino nei weekend del 6/7 e 13/14 ottobre. Noi naturalmente vi aspettiamo al Castello Orsini dalle 10 alle 20. 
Al suo interno troverete le seguenti mostre:

Dagli organetti alle Macchine Parlanti. Un'esperienza sensoriale e culturale unica grazie ad una collezione ricca e funzionante che spazia dall'invenzione del Fonografo di Edison, passando per i grammofoni, fino al Vinile.  
Civiltà rurale della Tuscia. Nel piano nobile un'esposizione di utensili e attrezzature della civiltà contadina della Tuscia tra XIX e XX secolo. Un percorso articolato e ricco per scoprire antiche usanze legate all'enogastronomia e ai mestieri tradizionali.
- In Viaggio. Mostra fotografica collettiva a cura di WALKING VISIONS, gruppo fotografico dell’Associazione di Promozione Sociale Sentiero Verde.

Ma non finisce qui. Oltre alla possibilità di salire sul Merlo Maschio per ammirare l’incantevole panorama, infatti, il Castello Orsini ospiterà quest’anno i falconieri (domenica 7 e 14 ottobre) che esibiranno i rapaci, con la possibilità per il pubblico - anche per i bambini - di fare foto insieme a loro. I più piccoli potranno inoltre giocare con grandi giochi tradizionali in legno prodotti da Il Camaleonte. Nell’Ora d’Aria, spazio esterno utilizzato quando il Castello divenne penitenziario dello Stato (fino al 1989), sarà allestita un’area ristoro con caldarroste e vino.

_________________________________________________________________________________
A Soriano nel Cimino troverete anche le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani aperte il sabato e la domenica con il seguente orario: 10/13 - 15/19. All'interno, oltre alle due Sale dedicate a Tito Amodei e Alessio Paternesi che ospitano le opere donate dai due artisti al Comune di Soriano, potete trovare anche le seguenti mostre:
- "LA TUSCIA INCISA. Vedute, visioni, istantanee della Tuscia Viterbese nelle stampe del Fondo Valentini", esposizione di stampe tra XVI e XIX secolo che hanno per oggetto scorci e vedute dei paesi del viterbese, in un ‘viaggio’ espositivo che percorre la provincia da nord a sud, da Acquapendente a Civita Castellana;


- "Punti di vista: istantanee di viaggiatori e camminatori nella Tuscia contemporanea", mostra fotografica collettiva realizzata in collaborazione con WALKING VISIONS, gruppo fotografico dell’ass.ne SENTIERO VERDE - FEDERTREK.


Vi ricordiamo inoltre che il terzo weekend (20/21 ottobre) avrà luogo “Il Castello dei Sapori”, evento a ingresso libero dedicato ai prodotti tipici del territorio della Tuscia presso il Castello Orsini. Nei prossimi giorni forniremo tutti i dettagli.

Per informazioni: 349 8774548 - coop.ilcamaleonte@libero.it 
- Castello Orsini, via della Rocca;
- Scuderie Chigi-Albani, P.le Carlo Albani, 1
Soriano nel Cimino (VT)

Nessun commento:

Posta un commento