30 gennaio 2019

Splash! Un tuffo nell'Eros. Mostra collettiva: 4-26 maggio

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della mostra collettiva “SPLASH! Un tuffo nell'Eros”  che si terrà dal 4 al 26 Maggio presso le Scuderie di Palazzo Chigi Albani – Soriano nel Cimino (VT) a cura di Giorgio Di Genova. Direzione Artistica di Paolo Berti; in collaborazione con Comune di Soriano nel Cimino – Galleria Vittoria di Roma  - Atelier Montez di Roma e altre Associazioni Enti e Istituzioni.


Il Concept si può sintetizzare così: fare  una narrazione di quanto l'Eros influenzi la creazione artistica oggi, quanto sia presente nelle opere degli artisti sia di ieri che di oggi, in forma velata, simbolica, concettuale o palese. 
La Mostra sarà organizzata a Palazzo Chigi Albani di Soriano nel Cimino, dove nel XVI secolo, in epoca arcadica, trionfava la ricerca del bello e del raffinato nell'Eros, sia da parte di Ecclesiastici che di Nobili del tempo (Vicino Orsini a Bomarzo con il suo Sacro Bosco, Palazzo Madruzzo, ora Chigi Albani, a Soriano con le sue fonti misteriose e piene di simbologie occulte, mischiando così Sacro e Profano nello stesso percorso metafisico dell'“Ars Magica” del XVI secolo, dove l'Umanesimo trionfava, stimolato dalle suggestioni ermetico-alchemiche ed iniziatiche, negli abissi dell’interiorità umana. 
In concreto, questa Rassegna farà il punto su questo aspetto della creazione artistica oggi, radunando da tutta Italia e dall'Estero molti artisti che in modo diverso e variegato si esprimeranno sul tema, entrando in una pubblicazione Catalogo che di certo risulterà di notevole interesse per chi è attento all' attuale momento storico ed artistico. 
Splash! Un tuffo nell'Eros già dal suo titolo fa intendere le dimensioni sotterranee e spesso invisibili o appena percepibili del momento creativo artistico di molti autori. 
Si muoverà su due direttrici:
La prima: Mostra delle opere nelle sale delle Scuderie di Palazzo Chigi Albani;
La seconda: una densa programmazione durante il periodo espositivo e soprattutto nei week-end di Eventi e attività correlate alla Mostra.

Programma provvisorio degli eventi
4 maggio: Inaugurazione e intervento dei relatori e del Principe Moncada Di Monforte, Sessuologo.
5 maggio: Performance live di Giò Montez "Dalle manifeste azioni di Giò Montez Azione n.13 Mercificazione atto/3"
11 maggio: Workshop di Scuola di Nudo per tutti gli artisti che vogliano partecipare con la presenza di Modelle dal vero e docenti. 
26 Maggio: Assegnazione Premio Centro 2019. Finissage: Performance di Marco Manzo per il Tattoo d'Arte.

Durante la Mostra sarà possibile visitare l'esposizione di opere provenienti da collezioni private di Maestri del Novecento come Piero Guccione, Gino Guida, Ugo Attardi ed altri ancora in elenco e di cui attendiamo le conferme di partecipazione. 

L'Evento sarà accompagnato da un Catalogo contenente le note critiche per ciascun artista scritte da Giorgio Di Genova, illustre Critico e Storico dell'Arte. 

Per partecipare in qualità di artista occorre inviare la foto della/e opera/e che si vogliono presentare alle selezioni scrivendo a premiocentro@gmail.com entro il 23 marzo 2019.

Per gli studenti di Accademia e dei Licei stiamo studiando un modulo partecipativo con facilitazioni.

Per partecipare al "Work-shop di disegno dal vero di una modella" di domenica 11 maggio occorre inviare la richiesta via email a premiocentro@gmail.com o  telefonare al 346 6765060.
A disposizione dei partecipanti ci saranno cavalletti di posa e stenditoi; colori e fogli da disegno o tele dovranno essere portate dai partecipanti. La partecipazione è aperta sia agli artisti espositori sia a chi vorrà autonomamente frequentarlo. Gli iscritti saranno seguiti da Marco Maria Zappa, Artista e Docente di Anatomia e tecniche pittoriche presso NABA di Milano. Il Workshop si terrà solo al raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti.
Quota di partecipazione € 20,00 a persona.

Nessun commento:

Posta un commento