18 settembre 2013

Riapertura del Castello di Soriano nel Cimino






Solitamente un blog per una realtà come quella della Cooperativa Sociale Il Camaleonte può essere visto come una vetrina o come semplice mezzo di comunicazione delle attività svolte e in programmazione. Ma oggi chi scrive su questo blog vuole sfruttarlo come forse fanno la maggior parte dei blogger: un diario, un momento di condivisione.

Socio fondatore della Cooperativa, non originario, né residente di Soriano nel Cimino, ma ormai assiduo frequentatore, ho condiviso con chi insieme a me ha costruito questa realtà e con chi nel tempo ha abbracciato il nostro progetto, portando nuove energie e idee, l’obiettivo di dare un contributo allo sviluppo e alla valorizzazione del nostro territorio sia da un punto di vista socio-culturale che umano.

Una occasione ci è stata fornita grazie alla possibilità di gestire gli ingressi e le attività del Castello Orsini, che nonostante l'impegno di molti negli anni non è riuscito ad avere una apertura regolare.
 Una struttura, fiore all’occhiello ed emblema di un paese ricco di storia e tradizioni.

Il nostro scopo primario è stato di aprire quel cancello, troppo spesso chiuso, davanti al quale negli ultimi tempi decine di turisti si fermavano quasi increduli di non poter visitare una struttura così bella e imponente. Così il giorno di Ferragosto soci e amici della cooperativa si sono ritrovati a togliere erbacce e a rendere presentabili almeno alcune stanze del castello oltre che i servizi di base.
E proprio in quel momento ho capito cosa significava aprire quel cancello: siamo entrati in punta di piedi, armati di buona volontà e nel giro di pochi minuti tra un secchio e uno straccio vedevamo un curioso, poi un turista e poi ancora un altro e un altro ancora.

Aveva senso restituire l’ingresso di quel cancello alla comunità. Da allora un week end dopo l’altro, senza alcuna pubblicità, senza alcun articolo sensazionale sui giornali o proclami sul web, abbiamo constatato come chi ama cose belle venga attratto da cose belle e sentire i complimenti e gli incoraggiamenti da parte di tutti (chi non vedeva il castello da anni, chi non lo aveva mai visto, chi finalmente aveva l’occasione di farlo vedere) ci ha dato forza.

Abbiamo incontrato persone provenienti da tutta la Tuscia e dalla maggior parte delle regioni italiane, turisti inglesi, statunitensi, sudamericani e da diversi altri posti. Abbiamo cercato di far partecipe ognuno di loro del nostro progetto, spiegando le difficoltà e le potenzialità della struttura e soprattutto impegnandoci a far sì che il castello non sia solo un luogo di visita del week end, ma un punto di riferimento culturale per tutto il territorio, vivo tutto l’anno, alla cui già significativa storia legare eventi e manifestazioni che possano dare un contributo alla promozione di questo bellissimo paese in Italia e all’estero.

Giorni di apertura: Venerdì – Sabato – Domenica
Orari: Mattina 10-13.30 Pomeriggio 15.30-19.30
Info: coop.ilcamaleonte@libero.it 349.8774548

Nessun commento:

Posta un commento