29 settembre 2016

Castello dei Sapori - XVI edizione - 15/16 ottobre

Come da tradizione, l’ultimo weekend della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino (VT) è riservato a Il Castello dei Sapori, evento organizzato per il quarto anno consecutivo dalla Cooperativa Sociale Il Camaleonte e dedicato ai prodotti tipici del territorio della Tuscia, in collaborazione con Slow Food Viterbo. L’iniziativa, ad ingresso gratuito, si svolgerà all’interno del Castello Orsini nei giorni di sabato 15 e domenica 16 ottobre, proponendo ai visitatori una selezionata e ricca rassegna di eccellenze enogastronomiche made in Tuscia. Dall’olio al vino, dal pane al miele, dal caffè ai prodotti biologici della terra… e poi birra, carni, salumi, primi piatti in un tripudio di odori, colori e sapori per un’esperienza multisensoriale unica. Quest’anno gli organizzatori hanno pensato di coinvolgere maggiormente i visitatori con laboratori per bambini e menù itineranti e personalizzati in stile street food all’interno del Castello. 

In programma anche caldarroste, ‘sutrine’ e vino nell'ora d'aria, visite guidate al Castello su prenotazione, dimostrazioni e descrizioni alla mostra "Dagli organetti alle macchine parlanti fino al vinile" e visita libera alla rinnovata esposizione dedicata alla civiltà contadina della Tuscia. 

Inoltre il Gruppo Storico Spadaccini aprirà nei sotterranei del castello la mostra Ars Doloris – Sala delle Torture (sabato dalle ore 15 e domenica dalle ore 10).

Sabato 
ore 16 I COLORI DELL’AUTUNNO a cura di Claudia Storcè di Slow Food Viterbo e Tuscia 
ore 17 INDOVINA CHE MIELE! Con assaggi dei vari tipi di miele dell'Azienda Agricola Porta di Tuscia
ore 17.30 Presentazione del libro IL CONDOTTIERO di Monica Valentini

Domenica 
ore 11 PREPARIAMOCI LA MERENDA a cura dell'Ass. O.R.T.O.
ore 16 Presentazione del libro SUNLIGHT di Claudia Chianese

Eventi, conferenze e altre iniziative vi attendono anche nel paese, come l’appuntamento con pittori e disegnatori lungo la Scalinata di Papacqua a cura dell'Ass. Cult. Premio Centro e dell'Australian Cultural Center Italia (sabato dalle ore 10) e la Rievocazione storica “Soriano tra storia e leggenda” (sabato ore 21.30), il raduno Fiat 500 a cura di Soriano 500 & Old Motors (domenica dalle ore 8) e l’esibizione dei gruppi storici delle quattro contrade (domenica ore 15) in Piazza Vittorio Emanuele II.

Ricordiamo inoltre che presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani, oltre alla Pinacoteca “Lucio Ranucci” che ospita 24 opere donate dal Maestro, è possibile visitare la mostra “Viaggi e Visioni. La Provincia del Patrimonio attraverso le stampe della donazione Valentini (sec. XV-XIX)”, a cura di Evgeniya Hristova. 

Si preannuncia una grande festa tra gusto e cultura, in un’atmosfera unica e rilassata, volta all’esaltazione del buon cibo della nostra tradizione territoriale.

Per informazioni e prenotazioni: 349 8774548 - coop.ilcamaleonte@libero.it - http://ilcamaleonte-coopsociale.blogspot.it

Castello Orsini, via della Rocca
Soriano nel Cimino (VT)
15-16 ottobre 2016
orario 10-22

Nessun commento:

Posta un commento