19 aprile 2019

Splash! Un tuffo nell'Eros. Mostra collettiva: 4-26 maggio

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della mostra collettiva “SPLASH! Un tuffo nell'Eros” che si terrà dal 4 al 26 Maggio presso le Scuderie di Palazzo Chigi Albani – Soriano nel Cimino (VT) a cura di Giorgio Di Genova. Direzione Artistica di Paolo Berti; in collaborazione con Comune di Soriano nel Cimino – Galleria Vittoria di Roma  - Atelier Montez di Roma e altre Associazioni Enti e Istituzioni.

"Tutte le civiltà hanno riconosciuto la potenza dell’Eros, al punto che in India molti templi sono addirittura “decorati” da coppie che copulano ed in Grecia si è addirittura inserito nell’Olimpo il dio Eros, figlio ovviamente di Afrodite (o Venere) dea dell’amore (…). Se Eros è un dio così potente e prepotente, potevano gli artisti restarne immuni? Nient’affatto, come dimostrano tante opere erotiche realizzate dagli artisti più famosi, e restate clandestine per le repressioni attivate da parte della religione, soprattutto cattolica, che giunge ad esaltare la verginità nelle donne e richiedere una condotta anti-natura come la castità ai preti e alle monache. La presente mostra intende indagare i colloqui che gli artisti contemporanei continuano ad avere con Eros, soprattutto in esplicitazioni che esulano dal pornografico, che è riprovevole, seppur Apollinaire ebbe ad affermare che “dans les amours sublimes rien est vice”, in quanto è privo di amore e pertanto indulge al vizio." (Testo di Giorgio Di Genova)

La mostra farà il punto su questo aspetto della creazione artistica oggi, radunando da tutta Italia e dall'Estero molti artisti che in modo diverso e variegato si esprimeranno sul tema.
Splash! Un tuffo nell'Eros già dal suo titolo fa intendere le dimensioni sotterranee e spesso invisibili o appena percepibili del momento creativo artistico di molti autori. 


Programma degli eventi


L'Evento sarà accompagnato da un Catalogo contenente le note critiche per ciascun artista scritte da Giorgio Di Genova, illustre Critico e Storico dell'Arte. 

Per partecipare al "Work-shop di disegno dal vero di una modella" di domenica 11 maggio occorre inviare la richiesta via email a premiocentro@gmail.com o telefonare al 346 6765060.

Nessun commento:

Posta un commento