18 maggio 2016

Sabato 21 maggio: Centro Documentale Tusciae Res e Collezione Valentini

Sabato 21 maggio alle 16, nella sala consiliare del Comune di Soriano nel Cimino, si terrà l’incontro di studio sul tema “Il Centro Documentale Tusciae Res e la donazione Valentini”, organizzato dalla Biblioteca comunale in collaborazione con noi della cooperativa Il Camaleonte e il Polo Turistico Culturale Municipale, con il patrocinio dell’amministrazione.
Le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani, dove sono già conservati la collezione dell’artista internazionale Lucio Ranucci e il Centro Documentale Tusciae Res con circa 3000 volumi, si arricchiranno della donazione Valentini comprendente circa 350 carte geografiche antiche e 1800 stampe d’arte riguardanti il vasto territorio della Tuscia.
La sede del Centro Documentale ha permesso la sistemazione del materiale in una collocazione di prestigio che garantisce la custodia in locali allarmati, la catalogazione e la digitalizzazione, nonché l’esposizione ciclica e la consultazione. Si tratta di uno spazio ideale per la ricerca, messo a disposizione di studiosi e appassionati di storia, adatto alla didattica ma anche all’ideazione e alla divulgazione di una nuova conoscenza da mettere in rete, con la creazione di nuovi percorsi culturali virtuali e non.
Nel convegno di sabato si illustreranno tutte le fasi di questo iter.
Tra i relatori, la responsabile del servizio cultura del Comune, Gabriella Evangelistella, il direttore emerito del Consorzio Biblioteche di Viterbo G.B. Sguario, il curatore della donazione Valentini Davide Bertolini, la curatrice della mostra e docente di tecniche dell’incisione Evgeniya Hristova.
Alle 18 presso le Scuderie Chigi-Albani ci sarà l'apertura della mostra Viaggi e Visioni. La Provincia del Patrimonio attraverso le stampe della donazione Valentini (sec. XV-XIX), a cura di Evgeniya Hristova.
Leggi tutto l'articolo qui.


Nessun commento:

Posta un commento