06 novembre 2017

Novembre: appuntamenti di 'Gnamo!

Riprendono a novembre le uscite di ‘Gnamo - Camminare conduce la mente in un altrove che diventa scoperta, progetto della Cooperativa Sociale Il Camaleonte che condurrà i partecipanti negli angoli più intatti ed affascinanti del territorio della Tuscia. 


Il primo appuntamento è per domenica 12 novembre alle ore 8.45 presso Acqua Maggiore (nuovo Ostello della Gioventù). Qui lasceremo le auto per raggiungere a piedi la Faggeta del Monte Cimino, divenuta quest’anno Patrimonio Mondiale dell'Unesco per il suo valore storico-naturalistico. 

La Faggeta, infatti, fu abitata fin dall'età del Bronzo ed era considerata sacra dagli Etruschi. Immergendoci nei suoi fitti boschi, con faggi centenari che risultano essere i più alti d’Europa, scopriremo tracce del passato fino a raggiungere la vetta con i suoi 1053 metri slm. 



Per domenica 26 novembre vi proponiamo invece una passeggiata alla Valle di Fosso Castello, territorio simbolo delle numerose forre viterbesi che racchiude al suo interno gran parte della storia della Tuscia. I primi ad abitare questi luoghi furono gli Etruschi che, da abili scalpellini, lavorarono la roccia vulcanica ricavandone grotte, tagliate e altari che i sacerdoti utilizzavano per venerare gli Dei, osservare le costellazioni e compiere sacrifici di animali. Con l'arrivo dei Romani molti di questi abitati furono abbandonati e poi ripopolati nel Medioevo, come testimoniano i resti di castelli, chiese, torri, mulini e cimiteri paleocristiani che visiteremo lungo il percorso.
L’appuntamento è alle 8.45 presso il parcheggio in Loc. Sanguetta (SS 675 - Uscita Soriano-Bomarzo). L’itinerario, oltre alle note cascate, prevede la visita dell'area archeologica di Santa Cecilia e degli spazi interni alle mura della Torre di Chia, nota per essere stata l'ultima dimora di Pier Paolo Pasolini. 


Entrambi i percorsi sono di media difficoltà, adatti a escursionisti, consigliamo di indossare scarponcini alti sopra la caviglia a forte scolpitura, vestirsi a strati e portare un keeway in caso di pioggia. Suggeriamo inoltre di portare acqua e snack per una pausa a metà mattina. Il rientro al parcheggio è previsto per le 13.
In caso di pioggia le escursioni saranno rinviate alla domenica successiva.

Per info e prenotazioni (entro le 14 del giorno precedente):
Il Camaleonte Coop Sociale 
T 349 8774548 - 349 0762441

Nessun commento:

Posta un commento