12 gennaio 2018

21 gennaio 'gnamo in Faggeta!


Riprendono le uscite di ‘Gnamo - Camminare conduce la mente in un altrove che diventa scoperta, progetto della Cooperativa Sociale Il Camaleonte che condurrà i partecipanti negli angoli più intatti ed affascinanti del territorio della Tuscia. 


Il primo appuntamento è per domenica 21 gennaio alle ore 8.45 presso Acqua Maggiore (nuovo Ostello della Gioventù). Qui lasceremo le auto per raggiungere a piedi la Faggeta del Monte Cimino, divenuta lo scorso anno Patrimonio Mondiale dell'Unesco per il suo valore storico-naturalistico. 
La Faggeta, infatti, fu abitata fin dall'età del Bronzo ed era considerata sacra dagli Etruschi. Immergendoci nei suoi fitti boschi, con faggi centenari che risultano essere i più alti d’Europa, scopriremo tracce del passato fino a raggiungere la vetta con i suoi 1053 metri slm. 


Il percorso è di media difficoltà, adatto a escursionisti. Lunghezza 5 km, dislivello 250 m. Consigliamo di indossare scarponcini alti sopra la caviglia a forte scolpitura, vestirsi a strati e portare un keeway in caso di pioggia. Suggeriamo inoltre di portare acqua e snack per una pausa a metà mattina. Il rientro al parcheggio è previsto per le 13.

In caso di pioggia l'escursione sarà spostata alla domenica successiva.

Per info e prenotazioni (entro le 14 del giorno precedente):
Il Camaleonte Coop Sociale 
T 349 8774548 - 349 0762441

Vi ricordiamo inoltre che dal 14 al 28 gennaio, presso le Scuderie Chigi-Albani, potrete visitare la mostra Animae Silvae di Marco Grosso, ispirata proprio alla Faggeta. 

Nessun commento:

Posta un commento