24 gennaio 2018

Sabato 3 febbraio la conferenza "Olio e produzione olearia nella Roma Antica"

Sabato 3 febbraio alle 16,30 presso le Scuderie di Palazzo Chigi-Albani a Soriano, ARCHEOTUSCIA ONLUS presenterà in una conferenza il libro: “Olio e Produzione Olearia nella Roma Antica” del Dott. Vincenzo Allegrezza.



Dai resti dei torchi oleari del III secolo a.C. allo studio del DNA degli olivi di oggi: nuove prospettive per la ricerca archeologica.

Verranno esaminati i resti antichi di quelle forme di sfruttamento della terra che si instaurarono molto precocemente, fin dal III secolo a.C., quando l’uomo romano, conquistata l’Etruria, destinò i terreni all'attività agricola, sfruttando il territorio attraverso la realizzazione di numerose strutture agrarie. Strutture agrarie che sono realtà architettoniche, costituite da insediamenti rurali autonomi, sotto il profilo della produzione agricola, e che sono chiamate comunemente da Livio con il termine di "ville".
La lente di ingrandimento si soffermerà soprattutto su una delle attività più frequentemente attestate in questi insediamenti: l’attività di produzione olearia. Un fenomeno che possiamo agevolmente ricostruire grazie alla presenza ancora oggi nelle nostre campagne di numerose pietre che fungevano da basi delle presse olearie, e da un altro elemento che Vincenzo Allegrezza documenta: la presenza diffusa di olivi non domestici che ancora oggi popolano quelle campagne.
L’autore - da attento osservatore del territorio - pone, infatti, una domanda: è possibile che tali olivi, attualmente allo stato selvatico, possano derivare dalle antiche colture praticate prima dagli Etruschi e poi dai Romani?

La Dott.ssa Francesca Pontani farà inoltre una breve panoramica sull'utilizzo delle diverse tipologie di olio nel mondo antico, in particolare nell'Antico Egitto.


Nessun commento:

Posta un commento