10 ottobre 2013

Secondo week end della Sagra delle castagne al Castello Orsini di Soriano nel Cimino.





Dopo il week end scorso, caratterizzato da maltempo alternato a sprazzi di sole, comincia il secondo fine settimana della Sagra delle Castagne a Soriano nel Cimino.
La Cooperativa Sociale Il Camaleonte, dopo il grande numero di visitatori dello scorso, riapre al pubblico il Castello.


Novità rispetto alla settimana scorsa, oltre le mostre già in essere, la presenza di spazi dedicati ai Musei archeologici di Allumiere e Cetona in cui si potrà direttamente interagire con degli operatori a proposito dei progetti di ricerca archeologica su alcuni siti dei nostri territori.
Sempre sul tema della ricerca archeologica da non perdere alle ore 16.00 di sabato 12, presso la Sala Consiliare del Comune di Soriano, la conferenza In vetta alla Tuscia prima degli etruschi. Monte cimino: una storia di 3000 anni fa.
A cura del dipartimento di Scienze antiche dell’Università la Sapienza di Roma e della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Etruria Meridionale, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Camaleonte e l'Ass. Terzomillennio Onlus, durante la conferenza verranno presentati i lavori di scavo svolti sul Monte Cimino dalla Cooperativa Matrix 96 e coordinati dal Prof. Andrea Cardarelli, titolare della Cattedra di Protostoria Europea.



Ci piace anche ricordare la riapertura dopo 35 anni delle fontane e gruppi scultorei di Papacqua all’interno di palazzo Chigi Albani. Il comune di Soriano invita tutti venerdì 11 alle 16.30 alla visita al sito, per tornare finalmente a godere di una bellezza rinascimentale di inestimabile valore. Anche noi del Camaleonte ci saremo.

Nessun commento:

Posta un commento